Obiettivi del Progetto

OBIETTIVI DEL PROGETTO 5G CAR

Connettere i veicoli alle infrastrutture

Il progetto 5G-CAR si inserisce in maniera attiva nello scenario dello sviluppo di tecnologie di connessione tra veicolo e ambiente circostante. E ha come scopo principale:

  • Obiettivo strategico di progetto: Connettività e funzionamento autonomo dei veicoli per la progettazione e produzione di sistemi.
  • Obiettivo generale di progetto: Realizzazione di un sistema dimostrativo integrato al veicolo e in grado di comunicare con il dispositivo per la raccolta di immagini, situato nei pressi di un incrocio di un comune Emiliano per collaudare sul campo l’efficacia del sistema realizzato.
  • Realizzazione di un prototipo validato in ambiente simulativo TRL6 e relativo a un sistema di interconnessione radio a 5,9 GHz secondo il protocollo 802.11p e secondo le modalità 5G. Tale sistema comprende antenne multiple (MIMO) e mezzi di interfaccia radio, analogici e digitali, sarà in grado di scambiare dati ad altissima velocità, da 1 a 5GB/s, fra veicoli in movimento e fra i veicoli e le infrastrutture presenti sul percorso dei veicoli medesimi.
Obiettivi Progetto 5G CAR